COSA FARE IN CASO DI DECESSO?

DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA

Per decessi avvenuti in abitazione privata, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). Il nostro personale è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria.

DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA

Se il decesso avviene in ospedale, casa di cura o altra struttura sanitaria, è il personale della struttura a fornire tutte le informazioni necessarie. Il personale medico in servizio presso la struttura (o presso le R.S.A. il medico curante o il medico di guardia medica) provvederà alla compilazione del certificato di morte. Dopo l'accertamento di morte il corpo del defunto viene trasferito in una camera mortuaria o in una saletta appositamente predisposta, in attesa che venga affidato al nostro personale che dovrà essere prontamente allertato ai numeri di reperibilità o di Agenzia. Appena la salma sarà disponibile il nostro personale si recherà presso il luogo dove si trova e provvederà alla preparazione della salma e alla vestizione della stessa, concordando con la famiglia tutto quello che è necessario per lo svolgimento del servizio funebre, compresa la scelta del cofano funebre, e accordandosi per organizzare lo svolgimento della cerimonia e del rito di sepoltura, compreso l'espletamento delle pratiche per l'eventuale cremazione (se richiesta).

DECESSO IN LUOGO PUBBLICO

Circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti .Se avviene per cause incerte è necessario avvisare immediatamente il 118 e le forze di polizia ai numeri 112 (Carabinieri) o 113 (Polizia di Stato). Gli ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria intervenuti avvertiranno l'Autorità Giudiziaria (magistrato di turno presso la Procura della Repubblica competente per territorio) che disporrà riguardo alla rimozione della salma, disponendo l'eventuale espletamento di ispezioni medico legali esterne, di esami autoptici ed altri esami connessi e provvederà al rilascio del nulla osta. In ogni caso anche in questi fin dalla notizia della rimozione della salma si consiglia di avvisare subito il nostro personale reperibile che potrà assistervi nell'espletamento di tutte le formalità.

DECESSO ALL'ESTERO

Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale e sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più confacente.

DOCUMENTI

Al fine di procedere con l'organizzazione delle esequie occorre la carta d'identità e il codice fiscale (tesserino codice fiscale e/o tessera sanitaria) del defunto e di un familiare che richiede il servizio.

VESTIZIONE E TOILETTE

Il nostro personale, altamente specializzato, è in grado di occuparsi della vestizione e della toilette del vostro caro. I trattamenti proposti rispondono a tre obiettivi primari: la disinfezione, la conservazione e il ripristino, al fine di preservare l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato curandone la presentazione estetica.

Per offrire alla nostra clientela un servizio ottimale nel momento della necessità, siamo reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni, compreso i festivi.


CHIAMA IL NUMERO
+ 39 3405952247

Call Now ButtonChiama ora
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com